Come costruire una relazione tra brand e consumatori attraverso i social
Il social media marketing è oggi una delle attività di marketing più importanti per ogni azienda; le comunicazioni social, infatti, permettono un contatto diretto non solo con i propri consumatori, ma anche con quelli potenziali. Inoltre, se si attua una buona gestione della community online, si raggiungono facilmente gli obiettivi di sviluppare engagement e creare valore.
Gestire una community
Se si pensa ai social network gestiti da aziende si pensa soprattutto ai fini commerciali e di promozione dei prodotti. In realtà, i social danno ben più numerose possibilità: la promozione è strettamente legata alla comunicazione con i consumatori, che condividono valutano e selezionano le informazioni in autonomia. Grazie alla visibilità e alla comunicazione bidirezionale offerta dalle piattaforme, il consumatore ha ora un potere maggiore di fronte al brand; poiché la sua voce è più forte e idealmente può raggiungere chiunque. Le strategie di social media marketing devono quindi essere dirette all’obiettivo di migliorare la relazione del brand con il cliente. In un mondo dove il flusso di informazioni è diventato trasversale, serve cambiare approccio e considerare i social media come un canale di interazione diretto con i propri clienti, un mezzo per conversare con loro, conoscerli meglio e stagli più vicino.
Ad ogni social appartiene un linguaggio
Twitter, Instagram, Facebook, LinkedIn, Tik Tok, … come orientarsi? Da un punto di vista strategico generale, più si è presenti su social differenti, più si ha visibilità e modo di mettersi in contatto con i diversi consumatori. Tuttavia, bisogna fare attenzione alla propria tipologia di audience target e di conseguenza privilegiare i social più frequentati. È infatti chiaro che se ci si orienta su un target giovane, bisogna puntare molto su Instagram, mentre se il mercato target a cui vogliamo dirigere la comunicazione è in età adulta si può puntare a Facebook. LinkedIn, infine, è un social che tutte le aziende dovrebbero sfruttare appieno per farsi conoscere meglio. Negli ultimi due anni ha fatto un salto stratosferico in numero di iscritti, ed è evidente come sia passato dall’essere un portale utilizzato prevalentemente per cercare lavoro ad una vera e propria finestra sul mondo, tramite la quale tutte le aziende possono raccontare la propria storia, i propri valori, la propria mission e vision e presentare le proprie iniziative.

Creare un legame con la propria community
Alcuni aspetti di gestione dei social si rivelano estremamente importanti per costruire una relazione ottimale con il proprio target di riferimento, sfruttando soprattutto la comunicazione diretta offerta dai social media.
- Umanizza il tuo brand: costruisci attorno al brand una personalità, decidi chi sei, cosa vuoi comunicare e soprattutto in che modo.
- Dai risposte (quasi) immediate: essere attivi sui social non significa soltanto postare contenuti, ma anche rispondere ai clienti qualora ti pongano delle domande.
- Trasforma i tuoi clienti in ambassador del tuo brand: identifica i clienti più fedeli e ringraziali, interagisci, fa sì che siano loro stessi a parlare bene dei tuoi prodotti alla tua audience; in questo modo si genererà un passaparola positivo che porterà altri clienti ad acquistare i tuoi prodotti.
- I chatbot: non hai tempo di rispondere manualmente a tutte le richieste dei tuoi clienti? Questi sistemi di chat intelligenti sono in grado di comprendere il significato del linguaggio umano, lo valutano e lo contestualizzano in modo tale da gestire delle vere conversazioni e migliorare il servizio clienti
- Gestisci al meglio i reclami:quando un cliente effettua un commento negativo o reclamo in forma pubblica sui social, occorre rispondere prontamente, affinché altri utenti vedano come l’azienda interviene in prima persona per risolvere un problema.