E-commerce: Strategie Di Spedizione
Le spedizioni sono parte integrante delle strategie marketing per un business in e-commerce. Esse possono fortemente influenzare la decisione finale d’acquisto. I costi di spedizione sono il primo fattore di abbandono dei carrelli da parte dei potenziali acquirenti. In poche parole, i clienti potenziali possono essere persi se il prezzo di spedizione è troppo alto. L’obiettivo di una buona strategia di spedizione è quello di ottimizzare i costi di spedizione per massimizzare le vendite e fidelizzare i clienti.
In quest’articolo vi presentiamo le diverse strategie di spedizione possibili a seconda delle vostre priorità.

Le migliori strategie per l'e-commerce
La vostra priorità è di attirare nuovi clienti? Di aumentare il tasso di conversione anche se questo non significa per forza aumentare i profitti?
- Spedizione sempre gratuita
- Spedizione gratuita per un periodo limitato
- Spedizione gratuita per gli iscritti al sito
La vostra priorità è di attirare nuovi cliente ma non siete pronti ad accettare meno profitti?
- Spedizione gratuita, aumentando il prezzo del prodotto. Psicologicamente questa tecnica permette di non creare delusione nella mente del cliente e quindi di provocare meno rischi di abbandono del carrello.
- Spedizione gratuita ma con un minimo d’ordine o di prodotti
- Spedizione gratuita per il primo ordine
La vostra priorità è di aumentare la fiducia del potenziale cliente nei vostri confronti?
- Spedizione per il reso gratuita
- Costi di spedizione a carico dell’acquirente mostrando con trasparenza i prezzi dei vari corrieri
La vostra priorità è di vendere un certo tipo di prodotti perché fra poco non lo potrete più vendere?
- Spedizione gratuita con l’acquisto di prodotti specifici
La vostra priorità è di ricavare profitto e temete di rimetterci ricorrendo alle spedizioni gratuite?
- Spedizione gratuita solo per chi ha abbandonato il carrello, quindi di recuperare i carrelli in attesa e proporre solo in quel momento una spedizione gratuita

La spedizione è un problema difficile da risolvere per chi è nuovo nel business e all’inizio sono richiesti tempo e sacrifici. Quando poi le vendite e l’esperienza aumentano, si ha più potere per negoziare tariffe più basse ai corrieri. Se siete nella situazione in cui volete aprire un sito e-commerce o siete nella fase iniziale, potete affidarvi a Sellmasters: ci occupiamo noi di tutto, anche delle spedizioni!