E-commerce: una guida alla vendita online

Dall’abbigliamento al food, dai prodotti di bellezza al settore auto e moto, le aziende che hanno alzato la saracinesca online in Italia negli ultimi 10 anni sono triplicate. Secondo InfoCamere e Unionecamere, le regioni a più alta crescita nel campo dell’e-commerce sono Lazio, Campania e Lombardia.

Possedere un sito internet ed essersi lanciati nel mondo dell’e-commerce, però, non assicura necessariamente le vendite. Anche se gli utenti quotidianamente fanno visita al sito, non è detto che finalizzino gli acquisti. Anzi, in genere l’acquisto avviene solo in casi sporadici. Vendere online, per alcune aziende, può rivelarsi più difficile del previsto. Ecco una pratica e sintetica guida alla vendita online.

Guida alla vendita online: prevenire il tasso di conversione basso

Il tasso di conversione (Conversion Rate) è la percentuale di visitatori che finalizzano un acquisto. Più alto è il suo valore, migliore è la performance.
Tale indice si riferisce alla percentuale degli utenti che acquistano qualcosa dalla piattaforma online, sulla base del numero delle visite ricevute sul sito.
Le ragioni di un basso tasso di conversione possono essere molteplici. Una di queste è sicuramente la strutturazione del sito web, che magari non risulta intuitiva per gli utenti che lo visitano.
Si dice che un sito web sia difficile da navigare quando tra le sue pagine regna la confusione. Per assicurarsi che la propria pagina sia facile da esplorare per gli internauti, bisogna saper rispondere a queste domande iniziali: 

  • Gli articoli sono ordinati secondo categorie chiare e specifiche? 
  • Le varie pagine sono ben collegate tra loro? 
  • I filtri vengono usati nel modo corretto?

Presentare un sito e-commerce disordinato e difficile da navigare è un modo per far sì che l’utente interrompa l’esperienza e sia portato a rinunciare all’acquisto.

Abbandono del carrello e abbandono dei clienti

Il tasso di abbandono del carrello è uguale al numero di transazioni effettuate (vendite andate a buon fine) / numero di transazioni iniziate e non concluse (checkout) x 100.
E’ un indice che pone in risalto il numero delle persone che hanno messo i prodotti nel carrello ma che non hanno finalizzato l’acquisto. Se un utente mette prodotti nel carrello, ne è probabilmente attratto e vorrebbe comprarli ma poi, per qualche ragione, non lo fa più. Questa costituisce sicuramente una perdita per l’azienda, che dovrebbe cercare di capirne le ragioni e prevenirla.
Il tasso di abbandono dei clienti (Churn Rate) è uguale al numero di clienti persi in un dato periodo / il numero dei clienti all’inizio di tale periodo x 100.
Questa metrica sta ad indicare la percentuale dei clienti che ha effettuato un acquisto e poi non è più tornato.
I clienti che effettuano ripetutamente acquisti hanno un valore più grande per le aziende, poiché sono fidelizzati. Ed il costo del mantenimento di un cliente fidelizzato è infinitamente più basso di quello di acquisizione. 

Guida alla vendita online: vendere di più col Marketing di contenuti e Social Network

Tra i metodi più redditizi per attrarre e conquistare nuovi clienti c’è senza dubbio quello di fornire prodotti ed esperienze di valore che possano risultare appetibili e possano stimolare la voglia di condivisione.
Un marketing di contenuti è fatto da un buon sito web/blog e da un’efficace interazione sui social network.
L’interazione sui social network non dev’essere però finalizzata a vendere, ma configurarsi come un modo per portare i clienti sul sito web, da cui poi si finalizzerà l’acquisto.

 

Il tasso di abbandono del carrello è l’incubo delle aziende e va prevenuto il più possibile. Per fare questo bisogna semplificare il processo di acquisto da parte dell’utente e gestire i servizi offerti con strategie mirate.
Noi di Sellmasters seguiamo le aziende lungo tutto il processo di vendita online: 

  • Valutazione del prodotto
  • Integrazione e-commerce
  • Posizionamento
  • Packaging & shipping
  • Customer care

Affidati ai professionisti delle vendite online: contattaci per saperne di più