Ottimizzare la procedure d’acquisto e ridurre il tasso di abbandono del carrello
L’abbandono del carrello è una pratica molto diffusa tra gli acquirenti che usano la rete. Vista l’accessibilità dei negozi online e la facilità con cui è possibile fare acquisti, è molto frequente che gli avventori della rete visitino un negozio online, mettano prodotti nel carrello e poi non acquistino nulla.
Il tasso di abbandono del carrello è un indice che grava sulle spalle di ogni venditore online. Ridurre questo numero, infatti, significa aumentare il tasso di conversione facendo lievitare, di conseguenza, le vendite.
Le motivazioni che portano ad abbandonare il carrello
L’abbandono del carrello è una dinamica che può essere influenzata da diversi fattori come, ad esempio, una cattiva interfaccia utente, un sito non comprensibile, prezzi non chiari e percezione di inaffidabilità del marchio.
Secondo i dati dell’Istituto Baymard, i motivi più frequenti dell’abbandono del carrello sono:
- Spese di spedizione alte (55%)
- Necessità di aprire un account sul sito (34%)
- Processi di acquisto lunghi e laboriosi (26%)
- Percezione di inaffidabilità del sito (17%)
- Crash della pagina web (17%)
- Poche opzioni di pagamento (6%)

Come ridurre l’abbandono del carrello
Esistono diverse strategie per ridurre l’abbandono del carrello e far sì che gli utenti finalizzino l’acquisto senza lasciare il sito web precocemente. Vediamole:
Velocizzare il sito
Migliorare la page speed è il primo passo da compiere per ridurre l’abbandono del carrello. Gli utenti lasciano un sito web che impiega più di 3 secondi a caricarsi.
Accorciare la procedura di checkout
Se il processo di acquisto è troppo lungo, il cliente è portato ad abbandonare l’acquisto. Secondo l’Istituto Baymard, un sito e-commerce può incrementare il proprio tasso di conversione del 35,26% se abbrevia il percorso di acquisto.
Dare sicurezza ai clienti
Gli utenti acquistano solo da venditori di cui si fidano. E’ necessario, quindi accrescere la credibilità della propria azienda e del proprio brand. Questo può essere fatto tramite l’esibizione di badge specifici di sicurezza, funzionalità di sicurezza aggiuntive come, ad esempio, la crittografia delle password e i certificati SSL.
Una strategia fondamentale è quella che prevede la possibilità di ospitare le recensioni degli utenti: i pareri tra pari sono importanti nel processo di decisione volto all’acquisto online.
Per rispondere alle domande preliminari e ai dubbi dei clienti è utile disporre di una sezione per le Frequently Asked Questions (FAQ), volte a fornire chiarimenti e far sentire assistiti i clienti.
Queste ed altre strategie è necessario mettere in atto per far sì che il proprio tasso di conversione aumenti.
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